Mare e spiagge più belle della Costa degli Dei, Calabria

Costa degli Dei: le 10 spiagge più belle da Pizzo a Nicotera

La Costa degli Dei è uno dei tratti di costa più suggestivi della Calabria, un paradiso naturale che si estende per circa 55 km lungo il Mar Tirreno meridionale. Caratterizzata da spiagge dorate, scogliere imponenti, baie nascoste e acque cristalline, questa zona è famosa per la straordinaria bellezza e varietà dei suoi paesaggi, che alternano ampie distese di sabbia a insenature rocciose di rara suggestione. Ecco le 10 spiagge più belle della Costa degli Dei, luoghi incantevoli dove la natura offre scenari mozzafiato.

Argomenti: ,
Mare e spiagge più belle della Costa degli Dei, Calabria
Costa degli Dei, Calabria | Crediti: Nikater

01 · Pizzo​

Situata all’inizio della Costa degli Dei, Pizzo è celebre per il suo borgo marinaro affacciato su un mare limpido e per la sua sabbia dorata. La spiaggia principale è una lunga distesa di sabbia fine, con un fondale che degrada dolcemente, ideale per chi cerca un litorale rilassante immerso in un contesto pittoresco.

A poca distanza si trova la suggestiva Spiaggia di Piedigrotta, famosa per la Chiesetta di Piedigrotta che si trova proprio sul litorale. Qui è possibile infatti fare il bagno davanti a una chiesa scavata interamente nella roccia al cui interno sono custodite sculture sacre.

Spiaggia di Pizzo
Spiaggia di Pizzo | Crediti: Piervincenzo Madeo

02 · Baia di Zambrone

Una delle spiagge più spettacolari della costa è la Baia di Zambrone caratterizzata da sabbia bianca finissima e un mare turchese che crea un contrasto incredibile con le formazioni rocciose circostanti.

A sud della località si trova la suggestiva Spiaggia del Paradiso del Sub, una piccola insenatura raggiungibile solo a piedi, dove l’acqua cristallina assume sfumature incredibili tra il verde smeraldo e l’azzurro intenso. Questo luogo è perfetto, quindi, per chi ama fare le immersioni subacquee.

Spiaggia Paradiso del Sub, Marinella di Zambrone
Spiaggia Paradiso del Sub, Marinella di Zambrone | Crediti: wirestock

03 · Michelino (Parghelia)

Considerata una delle spiagge più belle della Calabria, la Spiaggia di Michelino, situata a Parghelia, offre un paesaggio selvaggio e incontaminato. Il litorale è composto da sabbia chiara e scogli levigati dal mare, le acque cristalline, invece, rivelano fondali ricchi di sfumature.

Mare verde acqua alla spiaggia di Michelino, Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia | Crediti: wirestock

04 · Tropea

Tropea è il cuore della Costa degli Dei, tra le più iconiche d’Italia. Il mare azzurro e trasparente e la sabbia finissima la rendono una delle spiagge più belle del sud Italia. Inoltre, il panorama sul maestoso Santuario di Santa Maria dell’Isola, che si erge su un promontorio roccioso, rendono Tropea un luogo unico. Il tratto più famoso è la Spiaggia della Rotonda, incorniciata dalle scogliere e dalle case arroccate sulla roccia.

Spiaggia e Grotta del Palombaro di Tropea, tra le spiagge più belle della Costa degli Dei
Spiaggia e Grotta del Palombaro di Tropea | Crediti: wirestock

05 · Grotticelle (Capo Vaticano)

Tra le spiagge più belle della Calabria c’è quella di Grotticelle, una baia formata da tre calette di sabbia bianca lambite da un mare limpido e poco profondo. Le formazioni rocciose delle spiagge di Grotticelle creano suggestivi giochi di luce e colori, rendendo il paesaggio particolarmente scenografico.

Grotticelle è situata a Capo Vaticano, un’area promontuosa, balneare e pianeggiante situata tra Tropea e Nicotera. Capo Vaticano è una località molto nota tra turisti e turiste che amano il mare, considerata appunto una delle località più belle di tutto il Tirreno meridionale.

Spiaggia di Grotticelle, Capo Vaticano, tra le spiagge più belle della Costa degli Dei
Spiaggia di Grotticelle, Capo Vaticano | Crediti: motumboe (Flickr)

06 · Riaci

Poco più a sud di Tropea si trova la Spiaggia di Riaci, una baia bellissima caratterizzata da sabbia bianca e fine, intervallata da scogli affioranti che creano un paesaggio mozzafiato. Le acque turchesi e la presenza delle imponenti formazioni rocciose rendono questo luogo uno dei più suggestivi della Costa degli Dei.

La scogliera di Riaci è una delle icone di questa spiaggia, regalando giochi di luce straordinari al tramonto e un’atmosfera unica per chi cerca un angolo di natura incontaminata. L’acqua del mare, infatti, è incredibilmente limpida. Meno affollata rispetto ad altre spiagge della zona, è perfetta per chi cerca un angolo di tranquillità.

Scoglio della spiaggia di Riaci, Capo Vaticano | Crediti: Goldmund100

07 · Formicoli

Situata tra Tropea e Capo Vaticano, Formicoli è un tratto di costa meno conosciuto ma di straordinaria bellezza. Il suo litorale è caratterizzato da una combinazione di sabbia dorata e scogli affioranti, con un fondale che varia tra zone sabbiose e tratti rocciosi. Questo tratto, inoltre, è caratterizzato da falesie, coste rocciose a strapiombo sul mare.

Formicoli

Spiaggia di Formicoli | Crediti: Michelangelo Delu’ (Flickr)

08 · 09 · Spiaggia Praia I Focu e Spiaggia di Ficara (Capo Vaticano)

Tra le spiagge più belle della Costa degli Dei si trovano Spiaggia Praia I Focu Spiaggia di Ficara (o a Ficara), due piccole baie nascoste tra le scogliere di Capo Vaticano. Accessibili solo via mare, queste spiagge libere sono un vero paradiso incontaminato, con sabbia bianchissima e acque di un blu intenso. Le alte rocce che le circondano offrono riparo dal vento, creando un’atmosfera tranquilla e intima, perfetta dunque per chi desidera un angolo di pura bellezza naturale.

Spiaggia Baia a Ficara, Capo Vaticano, Costa degli Dei
Baia a Ficara, Capo Vaticano, Costa degli Dei | Crediti: AlexanderVanLoon (Flickr)
Spiaggia Praia I Focu, Capo Vaticano, Costa degli Dei
Praia I Focu, Capo Vaticano, Costa degli Dei | Crediti: AlexanderVanLoon (Flickr)

10 · Nicotera Marina

All’estremità meridionale della Costa degli Dei, Nicotera Marina offre una lunga spiaggia di sabbia dorata, circondata da dune e da una vegetazione mediterranea che la rende particolarmente affascinante. Il mare qui è calmo e limpido, con fondali sabbiosi che invitano al relax.

Le spiagge più belle della Costa deli Dei

La Costa degli Dei è un autentico gioiello del sud Italia, un tratto di litorale che alterna sabbia finissima a calette rocciose nascoste. Ogni località, infatti, offre paesaggi incantevoli e panorami spettacolari, in un territorio che incanta per la bellezza della sua natura incontaminata e per il suo mare cristallino.

Esplorare queste spiagge della Costa deli Dei, da Pizzo a Nicotera, significa quindi immergersi in uno dei tratti costieri più affascinanti del Mediterraneo, dove la natura si esprime in tutta la sua meraviglia.